Cos’è il collagene?
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso sostanze come l’acido ialuronico e il collagene, grazie ai numerosi effetti benevoli che apportano all’organismo.
Il collagene è la proteina più abbondante dell’organismo e si concentra prevalentemente a livello di: ossa, tendini, cartilagini, tegumenti, membrane e vasi sanguigni. Essendo uno dei componenti principali del tessuto connettivo, rappresenta ben il 70% della pelle, nella quale partecipa a mantenere compattezza, tonicità e turgore.
Il collagene, infatti, si colloca principalmente a livello del derma dove dà origine alla struttura tridimensionale che sostiene la cute, conferendole resistenza ed elasticità.
La produzione endogena di collagene diminuisce con l’avanzare dell’età – dopo i 25 anni si perde circa il 2% di collagene ogni anno – mentre aumenta la sua degradazione e, con essa, la rugosità della pelle, che diviene meno compatta e più sottile. Tra i fattori principali che agiscono sulla perdita di collagene a livello della pelle riconosciamo:
- esposizione solare – soprattutto prolungata, ripetuta e non protetta
- aumento dello stress ossidativo generale
- dieta non bilanciata.
Le funzioni del collagene per il nostro organismo
Il collagene svolge diverse funzioni strutturali per l’organismo:
- Mantiene tonica e luminosa la pelle, favorendo la compattezza del tessuto cutaneo e la salute generale del derma.
- Rinforza il tessuto che costituisce muscoli, tendini e nervi, rendendolo più resistente a strappi e irritazioni.
- Mantiene in salute il tessuto osseo, favorendo il mantenimento della massa ossea.
Come integrare il collagene?
Per aumentare la produzione di collagene è importante integrare la propria dieta con alimenti ricchi di rame, vitamina C e Omega 3, tutte sostanze in grado di stimolare la produzione di questa importante vitamina. Tra questi ci sono alimenti come carne rossa, cacao, legumi, agrumi, kiwi, salmone e pesce azzurro.
Quando l’integrazione alimentare sembra non essere sufficiente e i segni dell’età sembrano sempre più evidenti, è possibile compensare la carente produzione di collagene attraverso l’assunzione di integratori di collagene e trattamenti medico estetici specifici come i filler al collagene.
I filler al collagene: cosa sono?
I filler al collagene prevedono l’iniezione di questa proteina per combattere i segni del tempo (come le rughe) e la perdita di volume che si verifica in alcune aree del viso a causa dell’invecchiamento (come ad esempio a livello delle labbra o degli zigomi).
Infatti, solitamente, si ricorre all’uso dei filler al collagene prevalentemente per:
- Appianare le rughe causate dall’invecchiamento, dal fumo e/o dall’eccessiva e non controllata esposizione solare (foto invecchiamento).
- Ridare volume alle labbra sottili e rimodellarne i contorni.
- Correggere i danni estetici causati dalla progressiva perdita di collagene che si verifica con l’avanzare dell’età.
- Correggere cicatrici (chirurgiche, da acne, da traumi, ecc.).
I trattamenti medico estetici con il collagene e a Bari
Da LCB – La Clinica Bari potrete sottoporvi a dei trattamenti specifici con il collagene per donare nuovamente luminosità e compattezza alla vostra pelle. Contattateci al numero 351 564 9493 per fissare un appuntamento con il nostro team di medici professionisti, pronti a soddisfare ogni vostra richiesta e a fornirvi i consigli migliori per il vostro benessere e la vostra salute.