fbpx
gambe pesanti
26 Maggio 2023

Gambe stanche e pesanti: cause e possibili rimedi

Quali sono le cause e i possibili rimedi per le gambe stanche e pesanti?

Vi sarà capitato almeno una volta di avvertire quella fastidiosa sensazione di avere le gambe stanche e pesanti, magari dopo una lunga giornata passata in piedi o dopo aver fatto un particolare sforzo fisico. Vi siete mai chiesti a cosa sia dovuta questa sensazione e se esistono dei rimedi per arginare questo problema? Se la risposta è sì, continuate a leggere questo articolo per avere le risposte che state cercando.

Cosa si intende con l’espressione “gambe stanche”?

Con l’espressione gambe stanche, o gambe pesanti, si intende quella fastidiosa sensazione che si avverte quando si ha difficoltà a reggersi sulle gambe.

In genere questo sintomo compare in seguito ad un eccessivo e prolungato sforzo fisico ma può anche dipendere da situazioni differenti o essere causato da specifici fattori.

gambe stanche

Da cosa può essere causato questa sensazione?

Il disturbo potrebbe derivare da una condizione medica patologica e generalmente è legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica. Il sintomo può presentarsi di frequente durante i mesi della gravidanza oppure se la giornata è particolarmente calda o umida. Inoltre, le gambe stanche possono indicare l’esistenza di varie patologie, come per esempio: l’ernia del disco, un’insufficienza renale, piede diabetico, tromboflebite, trombosi venosa profonda e vene varicose.

Quali sono i possibili rimedi contro le gambe pesanti?

Per curare le gambe stanche è necessario individuare e intervenire sulla causa che ne è alla base.

Una condizione di stanchezza delle gambe, causata da uno sforzo fisico può essere risolta intervenendo con impacchi freddi e con un periodo di riposo.

Se la causa è una pessima circolazione sanguigna, è possibile alleviare la sensazione tenendo le gambe in movimento, tenendole alte quando si sta coricati, bevendo molti liquidi e assumendo integratori di potassio.

In generale il senso di pesantezza delle gambe può essere alleviato effettuando un’attività fisica costante e moderata, massaggiando la gamba o usando calze elastiche a compressione graduata, che hanno la caratteristica di evitare il ristagno di liquido ematico nei capillari.

rimedi gambe pesanti

Ci prendiamo cura delle tue gambe stanche

Hai sempre la sensazione di avere gambe pesanti, gonfie e stanche? Probabilmente è dovuta ad una poca circolazione del sangue, ad un lavoro che ti costringere a rimanere in piedi per molte ore, o ancora perchè hai qualche kg di troppo o soffri molto il caldo. Vieni a trovarci da LCB – La Clinica Bari, troveremo insieme il miglior trattamento per le tue esigenze.

Condividi l'articolo

Dove siamo

c/o Parco Villa del Sole
Corso Alcide de Gasperi 413/C,
70125 Bari – Italia

CONTATTI

Seguici

Ricevi maggiori informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e si applicano i Termini di servizio.