Quali sono i trattamenti da fare per preservare l’abbronzatura?
L’esposizione solare comporta una serie di benefici, per esempio dona alla pelle un colorito più sano e aumenta la produzione di vitamina D fino ad un miglioramento dell’umore, che porta ad un benessere generale. Ma come preservare l’abbronzatura anche dopo l’estate?
Tutto parte dai momenti successivi all’esposizione, quindi l’utilizzo di prodotti doposole rinfrescanti, lenitivi e idratanti formulati separatamente per viso e corpo, consentono di raggiungere la giusta idratazione. Per preservare l’abbronzatura è necessario continuare ad utilizzare i prodotti idratanti anche nelle settimane successive.
Quali sono i trattamenti migliori per il viso?
Per preservare al meglio l’abbronzatura sul viso è importante partire da una buona beauty routine, che includa soprattutto trattamenti idratanti, con l’aggiunta di una maschera nutriente eseguita settimanalmente.
Tra i trattamenti specifici invece abbiamo:
- la biorivitalizzazione, un trattamento viso eseguito da LCB – La Clinica Bari, che consente di mantenere la pelle idratata, attraverso microiniezioni di principi come l’acido ialuronico, vitamine, che vanno a stimolare l’idratazione in profondità;
- la radiofrequenza, un trattamento utile per eliminare gli inestetismi cutanei, principalmente nella zona viso. Dopo essersi esposti al sole per un certo periodo di tempo, sottoporsi ad alcune sedute di radiofrequenza può aiutare a risvegliare la pelle e mantenere intatta l’abbronzatura.
Quando parliamo invece di beauty routine, è importante che sia costante e siano presenti prodotti specifici per il proprio tipo di pelle:
- pulizia viso, la detersione quotidiana è il primo passo per mantenere la pelle costantemente pulita e idratata;
- peeling e scrub, questi trattamenti vengono invece consigliati prima dell’esposizione al sole, con costanza e senza esagerare;
- maschere e creme idratanti, se eseguiti settimana dopo settimana possono essere il miglior alleato per mantenere la pelle idratata e di conseguenza preservare l’abbronzatura.
Quali sono i trattamenti migliori per il corpo?
Una delle prime cose da fare, anche per quanto riguarda il corpo, è mantenere alta l’idratazione. Quindi abbondare con oli e creme, a partire dalla prima esposizione solare è fondamentale. Mantenere il corpo idratato permette di avere i tessuti cutanei sempre morbidi, tenendo lontani problemi come la secchezza, che porta poi alla perdita della nostra tanto amata abbronzatura.
Nei prodotti idratanti è importante che vi siano:
- ingredienti lenitivi e calmanti, come estratti di camomilla o aloe vera;
- antiossidanti come la vitamina E;
- idratanti come glicerina, burro di karité e oli vegetali.
Per rendere al massimo la loro efficacia è consigliabile di applicarli sul corpo leggermente umido, affinché possa andare a nutrire più in profondità.
Un altro obiettivo per preservare l’abbronzatura è lavarsi delicatamente con prodotti non troppo aggressivi e che creino poca schiuma.
Alleati potenti possono essere, come nominati in precedenza, i prodotti doposole, da applicare dopo la doccia e che vadano a riparare i danni causati dai raggi UV e a lenire e idratare la pelle. È altrettanto importante rivolgersi ad un centro medico affinché vi possano seguire dei professionisti, come La Clinica Bari.