Gennaio, si sa, rappresenta spesso un nuovo punto di partenza in ogni ambito.
C’è chi sceglie di cambiare radicalmente abitudini, chi di smettere definitivamente di fumare, di cambiare lavoro o di iniziare un nuovo hobby. Più semplicemente, c’è chi ha voglia di sentirsi in forma e in salute per poter iniziare l’anno col piede giusto e con la giusta dose di grinta ed energia.
Ma qual è il miglior modo per farlo?
Sicuramente, tornare in forma, non è semplicissimo, ma esiste un elemento fondamentale che, se rispettato, permette di arrivare già a metà strada: la costanza.
Essere costanti è il segreto (non così tanto segreto) per raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo caso, si tratta di essere costanti nel condurre una vita sana composta da: attività fisica regolare, tanto sonno ristoratore e un’alimentazione corretta.
Tutti questi elementi sono collegati tra loro e interdipendenti nel raggiungimento di buoni risultati.
Parlando di attività fisica, soprattutto in questo periodo storico, la corsa è il modo più semplice ed economico da cui partire o, nel caso in cui si parta da zero, un valido sostituto della corsa è la camminata sportiva; che permette in ugual modo di tonificare il corpo e di beneficiare delle conseguenze che l’ambiente esterno comporta: buon umore e tanta vitalità.
Per quanto riguarda il riposo, dormire è un’attività vitale per la salute generale e il benessere. Il bisogno di sonno varia a seconda dell’età, dello stile di vita, dei periodi dell’anno e delle condizioni di salute di ognuno di noi. Generalmente, le ore di sonno di riferimento per uno stile di vita equilibrato sono otto.
Parlando invece di alimentazione corretta, è indispensabile ricevere il giusto supporto da esperti del settore ed evitare di seguire una dieta “homemade”.
Proprio per questo, LCB – La Clinica Bari, offre un servizio di consulenza nutrizionale, che permette di individuare percorsi di nutrizione ad hoc per ogni esigenza ed obiettivo.
Se sei interessato/a, clicca qui e scopri tutti i nostri servizi!