Quali sono i principali benefici della Vitamina C per la nostra pelle e il nostro corpo?
Tutti sappiamo che assumere vitamina C durante l’inverno ci aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a restare in salute, ma sapevate che la ha effetti benefici anche per la nostra pelle?
La vitamina C è un nutriente essenziale per il nostro organismo poiché, grazie al suo potere antiossidante unito al prezioso contributo che dà alla formazione e alla protezione del collagene, è un ingrediente miracoloso per la cura della pelle e per la prevenzione dell’invecchiamento precoce.
Ecco perchè questa vitamina può svolgere un ruolo chiave in una beauty routine per la cura anti-age di tutti i tipi di epidermide.
Che cos’è e a cosa serve la vitamina C?
La vitamina C (nota anche come acido ascorbico e acido L-ascorbico), è un nutriente essenziale per la nostra salute generale del nostro organismo. È coinvolta nel processo di riparazione dei tessuti, rafforza il nostro sistema immunitario e influenza molte attività enzimatiche e processi fisiologici che ci mantengono in salute. La vitamina C ha proprietà antiossidanti, è presente in numerosi alimenti, ma è anche un ingrediente prezioso nei prodotti cosmetici per la cura della pelle.
Quali sono i benefici della vitamina C per la pelle?
Per la cura e salute della pelle svolge principalmente due funzioni:
- come potente antiossidante, la vitamina C neutralizza i radicali liberi che causano lo stress ossidativo della pelle e portano ad un prematuro invecchiamento cutaneo. Tutto questo permette di ritardare la comparsa dei segni visibili dell’invecchiamento della pelle, così come il conseguente aspetto spento e stanco che assume l’epidermide.
- Inoltre è essenziale per la produzione di collagene, sostanza riempitiva naturale della pelle presente nelle cellule cutanee. Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro organismo in giovane età ed è la responsabile dell’aspetto compatto e uniforme della pelle. La sua produzione però tende a diminuisce con l’età e questo contribuisce alla comparsa di rughe e linee sottili e alla perdita di volume e di definizione.
In più i fattori naturali e ambientali, come l’invecchiamento e l’esposizione ai raggi solari, causano dei cambiamenti strutturali che alterano l’incarnato della pelle rendendolo poco uniforme. La vitamina C è fondamentale anche per bloccare le reazioni biochimiche che rendono l’incarnato non uniforme, rendendo la pelle più luminosa e radiosa.
Una beauty routine completa per la cura della tua pelle
L’acido ascorbico è sempre più presente tra i principali ingredienti dei prodotti topici e cosmetici per la cura della pelle, prodotti ideali per dare una sferzata di energia alla pelle, mantenendola giovane e luminosa.