fbpx
acne
9 Dicembre 2022

Acne: che cos’è, come trattarla e come rimuovere le sue cicatrici

Che cos’è l’acne?

L’acne è un’infiammazione dovuta a un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano la base dei peli (follicoli) e producono il sebo, sostanza grassa che serve a proteggere la pelle. Se il sebo viene prodotto in eccesso, si deposita ostruendo il follicolo e formando dei tappi, i cosiddetti comedoni o ‘punti neri’. Questa condizione favorisce la proliferazione di batteri normalmente innocui, presenti sulla pelle, che possono provocare infiammazione e infezione all’interno del follicolo ostruito dando origine a papule e pustole.

Diversi sintomi a seconda della gravità

L’acne può manifestarsi in modi diversi, a seconda del grado di gravità, che può essere lieve, moderato o severo. Per esempio può manifestarsi con:

  • punti neri o comedoni, formati principalmente da sebo;
  • papule, ovvero piccoli rilievi solidi di colore rosato, a volte dolorosi al tocco;
  • pustole, piccoli rilievi solidi con al centro una punta bianca contenente pus;
  • noduli, anche dolorosi, che si formano sotto la pelle;
  • cisti dolorose e piene di pus che possono lasciare cicatrici.

cicatrici acne

Come curare l’acne?

Nei casi più lievi a volte possono bastare detergenti ad hoc come saponi a pH neutro o acido, creme seboriducenti, disinfettanti ed esfolianti.

Nei casi moderati di acne, il trattamento più efficace è quello con farmaci topici, in grado di liberare il follicolo pilifero ostruito, favorendo la scomparsa, o comunque il miglioramento, del problema.

Nei casi più seri, meglio se in associazione ai farmaci topici già citati, possono essere prescritti anche farmaci per bocca.

Cicatrici da acne: come rimuoverle?

Ci sono molti trattamenti che aiutano la pelle a liberarsi delle cicatrici lasciate dall’acne. Tra questi possiamo trovare una terapia a laser, dove la pelle viene ferita per attivare il processo di auto-guarigione; oppure c’è il peeling chimico, che elimina gli strati più esterni della pelle con l’acido.

Un nuovo rimedio contro le cicatrici che è possibile svolgere presso La Clinica Bari è il Dermapen.

Che cos’è il Dermapen?

dermapen acne

Si tratta di un trattamento innovativo efficace per ridurre ed eliminare cicatrici di ogni tipo, anche quelle provocate da brufoli; viene utilizzato inoltre per ringiovanire la pelle e curare l’ipo e l’iperpigmentazione. Il Dermapen professionale è formato da una testina su cui sono inseriti micro-aghi sterili e monouso. Il chirurgo estetico utilizza l’azione meccanica di questo strumento per creare ripetute microperforazioni sulla cute. Con questo trattamento viene stimolata la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene, sostanze che contribuiscono a “riempire” la pelle per donarle un aspetto pieno e compatto.

Prova il trattamento con Dermapen presso LCB – La Clinica Bari.   

Condividi l'articolo

Dove siamo

c/o Parco Villa del Sole
Corso Alcide de Gasperi 413/C,
70125 Bari – Italia

CONTATTI

Seguici

Ricevi maggiori informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e si applicano i Termini di servizio.